Il cambiamento climatico estinse gli antichi europei dell’era glaciale – Everyeye Tech

Il cambiamento climatico estinse gli antichi europei dell’era glaciale – Everyeye Tech

https://ift.tt/yf4oCYG

Un nuovo articolo pubblicato sulla rivista Science Advances ha dimostrato che la nostra specie ha avuto delle leggere difficoltà nello stabilizzarsi in Europa, di seguito al cambiamento climatico che ha posto fine all’era glaciale, durante la fine del Pleistocene.

Secondo gli autori dello studio, tra cui la dottoressa Judith Beier e Hannes Rathman dell’Università di Tubinga, la nostra specie avrebbe infatti colonizzato l’Europa centrale ed occidentale circa 54.000 anni fa, interagendo tra l’altro con i neandertaliani. Successivamente, però, le varie popolazioni umane giunte in Europa si sono estinte o hanno deciso di spingersi molto più a sud e a est, per difendersi dagli sbalzi di temperatura.

45.000 anni fa la nostra specie ha tentato d’insediarsi nuovamente nel cuore dell’Europa, prima però di affrontare il temibile "Ultimo massimo glaciale", avvenuto 25.000 anni fa, che ha ricoperto nuovamente il continente di ghiaccio e neve e obbligato gli uomini a inventare nuovi metodi, per resistere al freddo estremo o anche solo per andare a caccia.

"Questa scoperta è coerente con le nostre precedenti conoscenze derivanti da studi archeologici, che hanno identificato diffuse somiglianze negli utensili in pietra, nelle armi da caccia e nell’arte fra le regioni orientali e occidentale del continente europeo", ha affermato Beier in una dichiarazione.

Successivamente, con il cambiamento climatico ormai a pieno regime, le popolazioni occidentali cominciarono a differenziarsi rispetto ai popoli orientali, anche a seguito dei gravi cali demografici che coinvolsero tutte le specie umane e che stavano quasi per farci estinguere completamente, come è avvenuto per altri mammiferi di quel periodo.

Tali cambiamenti portarono sia il nostro corpo che le nostre società ed evolversi. Fu per esempio in questo momento storico che la nostra specie divenne definitivamente monogama, mentre le precedenti culture erano formate da società poligame più simili a quelle delle grandi scimmie.

Alla lunga la nostra specie sopravvisse più delle altre perchè era più capace di rispondere ai cambiamenti ambientali. Ciò ebbe tuttavia un prezzo ambientale e sociale molto costoso, considerando i danni che abbiamo provocato alla fauna del periodo e l’invenzione della guerra.

Tapo C200 Telecamera Wi-Fi Interno FHD, Videocamera sorveglianza è uno dei più venduti oggi su Amazon

August 29, 2024 at 05:34PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *