“Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software” l … – Digitalic

“Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software” l … – Digitalic

https://ift.tt/L0125KE

Il CFO e il CIO si trovano ora coinvolti nella gestione dei piani di sostenibilità,  riduzione delle emissioni con l’ambizioso obiettivo della carbon neutrality. Questo comporta l’analisi e la pianificazione dei costi e investimenti (OPEX e CAPEX), coinvolge la tecnologia, nuovi software e capacità di analisi, e di fatto modifica il ruolo di CFO e CIO. 

Un approccio integrato tra governance, sostenibilità e tecnologia è la chiave per il successo del CFO e del CIO del futuro, non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali
Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l’evento “Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software”, che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Il Nuovo Ruolo del CFO e del CIO

Nel panorama aziendale odierno, la figura del CFO (Chief Financial Officer) ha subito un’evoluzione significativa. Un tempo limitato a compiti contabili, il CFO è ora un partner manageriale chiave accanto all’Amministratore Delegato, con responsabilità estese che comprendono:
• Gestione dei dati finanziari e del sistema contabile.
• Redazione e rappresentazione dei bilanci.
• Gestione del budget e dei sistemi di previsione aziendale.
• Pianificazione pluriennale e strategica.
• Controllo dei flussi di cassa e interazioni con istituzioni finanziarie e azionisti.
• Valutazione delle opportunità nel mondo delle fusioni e acquisizioni (M&A).

La sfida della sostenibilità e dei fattori ESG

Con l’introduzione delle normative europee, è divenuto obbligatorio per le aziende produrre report non solo finanziari ma anche legati ai fattori ESG (Environmental, Social, Governance). La raccolta e la gestione di questi dati, sebbene affidata a personale specializzato, ricade sotto la responsabilità del CFO, integrando le misurazioni di sostenibilità ambientale e sociale nei bilanci aziendali e coinvolge in modo nuovo i CIO, chiamati a rivedere il proprio ruolo.

Carbon Neutrality e ESG Reporting

Il CFO e il CIO si trovano ora coinvolti nella gestione dei piani di riduzione delle emissioni con l’ambizioso obiettivo della carbon neutrality. Questo comporta l’analisi e la pianificazione dei costi e investimenti (OPEX e CAPEX) legati a:
• Transizione a parchi auto ibridi o elettrici.
• Installazione di pannelli solari.
• Implementazione di sistemi intelligenti per la gestione energetica.
• Pianificazione di piani di carbon forecast in relazione agli andamenti del business.

Le scelte IT

Il CFO ha una notevole influenza anche sulle scelte IT aziendali, necessarie per gestire i nuovi processi legati alla sostenibilità e all’ESG reporting, così come le scelte tecnologiche del CIO hanno un impatto considerevole sui fattori ESG e sulla possibilità di raccogliere dati. La sinergia tra il CFO e il CIO (Chief Information Officer) diventa quindi fondamentale per affrontare le nuove sfide e scegliere soluzioni software all’avanguardia che consentano di svolgere i nuovi compiti a cui sono chiamati.
Unisciti a noi
Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento esclusivo dove esperti del settore discuteranno le strategie e le soluzioni necessarie per affrontare le sfide future.
Con

LUCA OGLIETTI – Amministratore Delegato Stratos Analytics
MAURO POMER – Business Development Manager Stratos Analytics
RICARDO MIGUEZ DEL OLMO – Artificial Intelligence Applications Manager in IBM EMEA
GIOVANNI MANZINI – CIO Itinera SpA

Modera Francesco Marino, Fondatore di Digitalic

Data: 26 settembre 2024
Ora: 15:30
Piattaforma: Diretta streaming dagli studi TV


August 29, 2024 at 03:58PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *