Il climatologo Pasini accusa la Rai: “Hanno tagliato una frase sul cambiamento climatico” – Il Secolo XIX

Il climatologo Pasini accusa la Rai: “Hanno tagliato una frase sul cambiamento climatico” – Il Secolo XIX

https://ift.tt/0CUusPR

«La mia frase “la presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia" ha subito un taglietto strategico ed è diventata "la presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia"». Così denuncia sui social Antonello Pasini, scienziato del clima che lavora al Cnr, riguardo episodio avvenuto durante il TG1.

L’edizione incriminata è quella delle 13.30: in apertura si parla del maltempo, nello specifico il fiume di fango che ha travolto il Casertano. L’esperto, contattato dalla redazione, non ha voluto rilasciare ulteriori dichiarazione sul suo post, ma ha raccontato di essere stata la stessa Rai a richiedere quel filmato.

La protesta di Extinction Rebellion davanti alla Rai di Torino: "Vestiti da clown perché il G7 sul clima è un circo"

Sul caso è intervenuta anche Extinction Rebellion: «Rai, basta con la censura sulla crisi ecoclimatica – commenta su X il gruppo –- eri il TG1 ha tagliato le parole del fisico Antonello Pasini che attribuiva al cambiamento climatico i recenti eventi meteorologici estremi. Condividiamo questo messaggio sui profili social di Governo e Rai».

Continuano: «Come si può metter mano alle soluzioni della crisi ecoclimatica se non se ne può parlare? Non si può citarla, e così non si possono citare i suoi diretti responsabili. Questo permette a Eni di sponsorizzare qualunque cosa e continuare a fare qualunque schifezza.

Basta!».

August 29, 2024 at 02:56PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *