La cinese Hygreen Energy sbarca in Europa: pronto un investimento da 2 miliardi di euro per produrre idrogeno verde in Spagna – Hydronews

La cinese Hygreen Energy sbarca in Europa: pronto un investimento da 2 miliardi di euro per produrre idrogeno verde in Spagna – Hydronews

https://ift.tt/JFa0pYL

L’azienda cinese Hygreen Energy, specializzata nella produzione di elettrolizzatori, investirà 2 miliardi di euro per realizzare in Spagna, e più precisamente nella regione dell’Andalusia, un hub di produzione di idrogeno verde.

Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, secondo cui questo progetto fa parte di un più ampio accordo strategico firmato tra la società asiatica e l’utility spagnola Coxabengoa, che prevede anche lo sviluppo di un polo per la produzione di elettrolizzatori, sempre in Andalusia.

La partnership – come riporta la stessa Hygreen Energy in una nota (dove, tuttavia, non si parla nello specifico dell’investimento di 2 miliardi di euro) – è stata siglata a Pechino, presso la sede della società, alla presenza dell’ Executive President di Coxabengoa Enrique Riquelme, recatosi in Cina insieme ad una delegazione di cui faceva parte anche il Presidente della Giunta andalusa Juanma Moreno.

L’accordo, su cui i due partner lavoravano da oltre un anno, consentirà a Hygreen Energy di espandere la sua presenza industriale sul mercato europeo, dando avvio ad un percorso di crescita internazionale.

Hygreen Energy, attiva da oltre 17 anni, è in grado di realizzare elettrolizzatori alcalini, PEM e AEM, e ad oggi ha completato oltre 300 progetti in tutti e 5 i continenti. La sua capacità produttiva attuale è pari a 2 GW all’anno, ma l’obbiettivo è quello di arrivare fino a 5 GW all’anno già entro il 2025. Una crescita che guarda anche all’Europa come mercato di sbocco per i prodotti di Hygreen Energy, nel contesto di una strategia che trova la sua prima applicazione proprio attraverso questo accordo con Coxabengoa.

Javier Romero, Board Director di Hygreen Energy, ha sottolineato il valore di lungo termine di questa partnership strategica per tutte le parti coinvolte: “Questo accordo contribuirà allo sviluppo di un’economia dell’idrogeno in Europa, consentendo ad entrambe le aziende di far progredire le proprie tecnologie, velocizzarne la diffusione sul mercato e cogliere quindi i benefici connessi alla crescita del settore”.

Anche Enrique Riquelme di Coxabengoa ha sottolineato l’importanza di questa alleanza strategica: “Questo accordo, che abilita tecnologie innovative e sinergie di mercato, è un buon esempio della leadership che l’Andalusia si è già guadagnata nel settore dell’idrogeno verde, guidando progetti di livello internazionale”.

August 29, 2024 at 04:31PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *