Skoda Elroq sorprende con largo uso di materiali sostenibili – QN Motori
https://ift.tt/gOvuE3G
Skoda Elroq, il nuovo Suv elettrico medio della Casa boema, sarà presentato in autunno e arriverà sul mercato a inizio 2025.
Lungo circa 4,5 metri sarà un concentrato di “design automobilistico sostenibile” utilizzando in modo innovativo materiali per gli interni quali il Recytitan e il Technofil.
L’abitacolo di Elroq proporrà semplicità, spazio e linee pulite.
I nuovi materiali selezionati sono realizzati per migliorare la protezione dell’ambiente e la riduzione dell’impronta di CO2.
I sedili e i tessuti dei rivestimenti sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate e, per la prima volta, con abbigliamento riciclato post-consumo.
Tali materiali vengono rilavorati per ottenere nuovi filati e tessuti.
Elroq, quattro Design Selection che incorporano materiali ancora più sostenibili
Sono Studio, Loft, Lodge e Suite, ognuna delle quali incorpora una percentuale maggiore di materiali sostenibili.
La Design Selection Loft, ad esempio, utilizza Recytitan, un materiale composto per il 78% da PET riciclato e, per la prima volta nei modelli del Marchio, da abbigliamento riciclato post-consumo. Negli interni Loft il tessuto scuro grigio-blu è completato da dettagli in pelle artificiale scura e cuciture riflettenti gialle.
La Design Selection Lodge presenta un materiale chiamato Technofil. Questo materiale contiene anche filati Econyl realizzati con nylon rigenerato, ottenuto ad esempio da vecchie reti da pesca e scarti di tessuto. Questa soluzione si distingue per il tessuto nero abbinato alla pelle artificiale grigio chiaro, che mette in risalto sia le cuciture a contrasto arancioni sia le cinture di sicurezza arancioni abbinate.
Ritagli di tessuto, reti da pesca e bottiglie riutilizzati negli interni
Nella Design Selection Loft su Elroq c’è il Recytitan per i pannelli delle portiere e per i rivestimenti di sedili, plancia, bracciolo e per gli inserti di appoggio per le ginocchia. Recytitan è composto per il 78% da PET riciclato, proveniente da oggetti come le bottiglie d’acqua di plastica. Il materiale rimanente è derivato dal PET nuovo (16%) e per la prima volta anche fibre riciclate meccanicamente recuperate da indumenti post-consumo(6%). La miscela di fibre viene lavorata senza trattamenti chimici. L’attenta cura dei dettagli durante la filatura e l’orditura dei filati garantisce un perfetto equilibrio tra comfort, durata e sostenibilità.
Nella Design Selection Lodge di Elroq, Skoda utilizza il materiale Technofil, composto per il 75% da fibre ECONYL® riciclate e per il 25% da poliestere. Questo innovativo tessuto riutilizza gli scarti di nylon, come reti da pesca, scarti di tessuto e tappeti destinati alla discarica, trasformandoli in nuovo filato di nylon. Noto per la sua eccellente resistenza all’attrito e all’abrasione, il nylon ECONYL® è anche rigenerabile al 100%, consentendo ai filati di essere riciclati ripetutamente senza mai perdere qualità.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 29 Agosto 2024
August 29, 2024 at 12:08PM