Tognana Porcellane di Casier certifica la sostenibilità ambientale della produzione – TrevisoToday
https://ift.tt/V2T6aU9
Tognana di Casier, storica azienda leader di mercato nei prodotti per la casa con oltre 200 collaboratori, ottiene due importanti certificazioni relative all’impatto ambientale della propria attività. Proprio in questi giorni, infatti, SGS, primaria società internazionale per i servizi di certificazione, ha attestato ufficialmente l’approccio sistematico di Tognana nell’analisi del ciclo di vita dei prodotti in linea con gli standard previsti dalle norme internazionali ISO 14067:2018 e ISO 14064-1:2019.
«In un momento storico in cui la sostenibilità ambientale è la prima preoccupazione globale nonché un fattore critico di successo, quantificare l’impatto ambientale della nostra azienda e della nostra produzione gioca un ruolo sempre più significativo – dichiara Marika De Pollo, responsabile sistemi certificati aziendali – Le informazioni raccolte vengono comunicate in modo chiaro e trasparente a clienti, rivenditori e consumatori finali, consentendo loro di prendere decisioni informate sulla sostenibilità del prodotto e di tutta l’azienda. Infine, identificare le aree con le emissioni più elevate ci permetterà di implementare strategie per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza energetica».
Queste due certificazioni rappresentano nuovi traguardi in un convinto percorso di sostenibilità ESG (Ambientale Sociale e di Gestione economica) in cui Tognana ha sempre creduto e che ha avuto recentemente due significative espressioni nel contratto aziendale, siglato a fine 2023, e nell’ottenimento della certificazione sulla parità di genere.
«Siamo tutti consapevoli di quanto siano stati estremamente sfidanti questi ultimi anni: dopo l’emergenza sanitaria, abbiamo assistito all’aumento dell’instabilità geopolitica e dell’inflazione su scala globale – continua il Direttore dell’Azienda Ing. Gaetano De Palma – Ciò nonostante, la nostra azienda si è dimostrata resiliente e capace di proseguire il suo percorso di crescita sostenibile e siamo tra le prime aziende del nostro settore ad aver certificato le emissioni GHG. Riteniamo sia giusto dare il nostro contributo in questo ambito, lo dobbiamo alle generazioni future. Tognana non si fermerà e sarà continua l’attenzione alla sostenibilità aziendale, all’efficientamento energetico e produttivo, nonché al sociale e alla governance, in un dialogo costante e proficuo con la comunità e le sue aspettative di crescita sostenibile e inclusiva».
August 29, 2024 at 07:05AM