LINDBERGH LANCIA IL PROGETTO REGENESIS PER LA FORNITURA DI MATERIALI RICICLATI E TRACCIATI AL 100%

LINDBERGH LANCIA IL PROGETTO REGENESIS PER LA FORNITURA DI MATERIALI RICICLATI E TRACCIATI AL 100%

https://ift.tt/PW96cIE

Eastman e Temera tra i partner del progetto per la nobilitazione dei materiali riciclati e la loro tracciabilità in ogni fase del processo

Pescarolo ed Uniti (CR), 17 settembre 2024 – Lindbergh S.p.A. (EGM:LDB), gruppo attivo, fra gli altri, nel settore del Waste Management e della Circular Economy, comunica il lancio del Progetto ReGenesis, iniziativa innovativa nell’ambito della sostenibilità e tracciabilità dei materiali riciclati nel settore del lusso.

Il progetto ReGenesis mira alla costruzione di filiere tracciate per la nobilitazione degli scarti di produzione e dei rifiuti provenienti da articoli invenduti o difettosi, con lo scopo di produrre e fornire, a ciascun Cliente, nuovi materiali con contenuto dichiarato di riciclato tracciato al 100%, ovvero relativo a scarti originariamente prodotti dal Cliente stesso o da propri subfornitori e successivamente gestiti da Lindbergh stessa nell’ambito dei propri progetti di gestione di rifiuti speciali.

La tracciabilità del processo è garantita grazie alla soluzione di upcycling di Temera, azienda leader nel settore della tracciabilità del mondo fashion&luxury e nuovo official partner di Lindbergh

“Il Progetto ReGenesis si fonda su un approccio unico, che permette di monitorare l’intero ciclo

 di vita dei materiali, garantendo la massima trasparenza e affidabilità lungo tutta la filiera produttiva, supportando una visione estremamente concreta di Economia Circolare.” – dichiara Lisa Tavazzani – ideatrice – grazie alla pluriennale esperienza nell’ambito dei materiali applicati ai settori della moda e del design – di Regenesis ed ora al fianco di Lindbergh in qualità di Project Director.

Lindbergh si avvale di soluzioni tecnologiche per ottimizzare la gestione logistica, documentale e digitale di tutti i processi di recupero dei rifiuti prodotti, delle materie prime inutilizzate e degli scarti di produzione, garantendo la tracciabilità di tutti i processi ed il reinserimento dei materiali di risulta nei cicli produttivi.

“Con ReGenesis, l’obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti materiali riciclati innovativi, accompagnati da dati chiari e verificabili sul contenuto di riciclo e sulla provenienza della nuova materia prima, nonché sulle prestazioni ambientali di ogni azienda coinvolta nella filiera di trasformazione e produzione. Riteniamo che il progetto ReGenesis sia il naturale completamento dei nostri complessi servizi di gestione dei rifiuti industriali e degli scarti di produzione, in particolar modo per il settore manifatturiero” – ha dichiarato Michele Corradi, CEO di Lindbergh.

Il Progetto vedrà la collaborazione di importanti player che copriranno le differenti fasi del processo di nobilitazione.

Fra i più importanti partner coinvolti si segnala Eastman, leader globale nella produzione di materiali avanzati. Eastman porta la sua esperienza nella trasformazione di materiali riciclati in materie prime nobili, integrandosi perfettamente con il flusso produttivo del Progetto ReGenesis. I polimeri riciclati molecolari di Eastman (fra i quali si annovera l’acetato “Renew”, largamente utilizzato e riconosciuto nel settore dell’occhialeria di lusso) andranno a completare l’utilizzo degli altri materiali sostenibili, garantendo una qualità superiore ed un inferiore impatto ambientale.

Rachel Oakley, Eyewear Segment Market Manager, commenta:

“Alla Eastman ci impegniamo a promuovere la sostenibilità in molteplici settori industriali, fra i quali ci teniamo a citare quello dell’occhialeria di lusso, ma non solo. Questa collaborazione mette in risalto la nostra dedizione alla tutela ambientale e mostra come le tecnologie innovative possono trasformare i rifiuti in risorse preziose .

Temera, leader nelle soluzioni IoT per il settore Fashion/Luxury & Retail, è stata selezionata da Lindbergh quale partner per la fornitura di servizi legati al tracciamento digitale, non solo del ciclo di vita del prodotto finito, ma anche di ogni fase del processo di raccolta, recupero e nobilitazione degli scarti che daranno poi origine ai materiali riciclati.

“Entrare a far parte di un ecosistema di grande valore come quello che ha portato alla creazione del progetto ReGenesis è per noi motivo di grande orgoglio ma anche segno della bontà degli investimenti fatti negli anni per garantire la trasparenza e sostenibilità della filiera tramite le nostre soluzioni. Essere selezionati da un partner come Lindbergh è per noi motivo di grande orgoglio.”

 Lindbergh S.p.A. è a capo dell’omonimo Gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance Repair and Operations) per l’offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica per le reti di assistenza tecnica. Il Gruppo è attivo altresì nell’offerta di servizi di Economia Circolare e Waste Management e dal 2023 è entrato nel settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning). Con Sede a Pescarolo ed Uniti (CR), Lindbergh è stata fondata nel 2006 da Marco Pomè (Presidente) e Michele Corradi (CEO), entrambi provenienti da lunghe esperienze nel settore della logistica e dei servizi. Il Gruppo oggi impiega oltre 200 dipendenti.

CONTATTI/CONTACT DETAILS

LINDBERGH SPA
Via Guarneri Zanetti 22, 26033 Pescarolo ed Uniti (CR)
www.lindberghspa.it

September 17, 2024 at 12:38PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *