ABB lancia l’innovativa Ultra Accuracy per i cobot GoFa™

ABB lancia l’innovativa Ultra Accuracy per i cobot GoFa™

https://ift.tt/N2jAgS1

ZURIGO, SVIZZERA, 24 SETTEMBRE 2024

  • La funzione Ultra Accuracy aumenta la precisione di dieci volte nella famiglia di cobot GoFa™ rispetto agli altri cobot presenti sul mercato
  • L’accuratezza del percorso di 0,03 mm supporta una produzione accurata nei settori dell’elettronica, dell’automotive, dell’aerospaziale e della fabbricazione di metalli
    ABB Robotics ha lanciato oggi Ultra Accuracy, una nuova funzione leader di settore per la sua famiglia di cobot GoFa. Ultra Accuracy offre il più alto livello di precisione disponibile nei cobot, consentendo un’accuratezza di percorso oltre 10 volte superiore rispetto agli altri cobot presenti sul mercato.

    “Poiché le industrie si affidano all’automazione per migliorare la qualità dei prodotti e ottenere margini di tolleranza minori – diminuendo continuamente la deviazione massima consentita dallo standard nel controllo qualità – c’è una crescente necessità di robot in grado di eseguire compiti con una precisione eccezionale”, ha dichiarato Andrea Cassoni, Global Head of Collaborative Robots di ABB Robotics. “Combinando prestazioni di percorso ultra-accurate con la semplicità, la sicurezza e la flessibilità intrinseche di GoFa, la nuova funzione Ultra Accuracy di ABB apre un’ampia gamma di possibilità per l’utilizzo dei cobot in settori quali l’elettronica, l’automotive, l’aerospaziale e la lavorazione dei metalli.”

    Grazie alle sue prestazioni superiori, Ultra Accuracy soddisfa le esigenze delle applicazioni in cui il posizionamento preciso è fondamentale per mantenere la qualità del prodotto e l’efficienza operativa. Le applicazioni comprendono l’incollaggio e la sigillatura nella produzione di elettronica di consumo, la saldatura laser di parti di automobili, gli strati di materiali compositi nella produzione aerospaziale e il taglio laser di precisione nei processi di fabbricazione dei metalli. Può essere utilizzato anche per il posizionamento accurato di strati additivi nella costruzione di prototipi nella stampa 3D e per eseguire controlli di qualità di precisione nelle applicazioni metrologiche.

    Ulteriori vantaggi sono la combinazione di precisione e velocità e una gamma completa di movimenti. A differenza dei sistemi a portale 2D tradizionalmente utilizzati nella produzione di elettronica, i cobot GoFa offrono un movimento completo in 6D su tutta l’area di lavoro al momento della consegna, senza richiedere ulteriori operazioni di calibrazione, garantendo la flessibilità e la mobilità necessarie per gestire una gamma più ampia di attività.

     


    Il design compatto e flessibile di GoFa consente di integrarlo facilmente nelle linee di produzione esistenti senza la necessità di costose personalizzazioni, offrendo un netto vantaggio rispetto ai sistemi a portale. GoFa con la funzione Ultra Accuracy può essere introdotto in produzione con tempi minimi di installazione e implementazione, poiché la calibrazione viene effettuata in fabbrica prima della consegna.

    La potente combinazione di Ultra Accuracy e RobotStudio® consente di programmare le applicazioni offline, con una corrispondenza del 99% tra simulazione e realtà, eliminando la necessità di ritocchi e garantendo un’implementazione precisa ed efficiente. La funzione Ultra Accuracy è disponibile per i nuovi GoFa e come opzione di retrofit per i cobot GoFa esistenti.

    Per maggiori informazioni sui robot collaborativi GoFa e sulla nuova funzione Ultra Accuracy, visita il sito web di ABB o partecipa all’evento di lancio digitale su LinkedIn il 24 settembre alle 13:00 CET.

    La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione, e oggi l’unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation. ABB Robotics & Discrete Automation supporta le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall’automotive all’elettronica, dal manifatturiero al food&beverage e alla logistica, a diventare più flessibili ed efficienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in più di 50 Paesi nel mondo. go.abb/robotics

    Media Relations
    Rory Smith
    Rory.smith@gb.abb.com

September 24, 2024 at 09:06PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *