PROMUOVERE L’INCLUSIVITA’ E IL RISPETTO RECIPROCO PER UN AMBIENTE DI LAVORO RISPETTOSO. L’IMPEGNO DI GRUPPO CAP
https://ift.tt/2Ua1dlm
La green utility lombarda aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile e organizza un percorso interno sul tema del rispetto reciproco e del linguaggio inclusivo e non ostile
Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano, conferma ancora una volta il suo impegno verso la sensibilizzazione sui temi di Diversità, Equità, Inclusione; in collaborazione con Parole O_Stili, l’associazione attiva nella promozione di un uso consapevole e rispettoso del linguaggio nella comunicazione quotidiana, avvia un progetto interno, rivolto alle proprie persone, sui temi del linguaggio non ostile e del reciproco rispetto, per creare e mantenere un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
L’iniziativa prevede un programma che coinvolge tutto il personale e si sviluppa in diversi momenti e attività: webinar e workshop per approfondire i temi del Manifesto della Comunicazione non ostile, come la diversità di genere, l’orientamento sessuale e le differenze generazionali, tutti aspetti che Gruppo CAP concepisce come parte integrante del percorso di sostenibilità, in linea con il proprio Impegno Etico e con i propri valori. CAP pone le persone sempre al centro e perciò impiega molteplici risorse nello sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a creare valore sociale.
“Questa iniziativa rivolta alle nostre persone conferma la volontà dell’azienda di promuovere i comportamenti rispettosi e civili. Condividiamo appieno i princìpi del Manifesto della comunicazione non ostile e invitiamo le nostre colleghe e i nostri colleghi a farli propri non solo in ambito lavorativo, per creare un ambiente che favorisca la partecipazione, l’ascolto e la collaborazione, ma anche nella sfera personale”, spiega Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP.
Yuri Santagostino
Essere responsabili di ciò che si condivide in rete e consapevoli dell’impatto che le parole che usiamo hanno sugli altri, essere aperti all’ascolto e al rispetto delle opinioni e delle culture altrui, astenersi dagli insulti e dall’aggressività, saper scegliere di non parlare. Sono questi princìpi sui quali Gruppo CAP punta per sensibilizzare i dipendenti verso una comunicazione equilibrata e non ostile, al fine di mantenere un ambiente di lavoro sempre positivo, accogliente e di conseguenza stimolante.
Nell’ambito delle politiche di Diversità, Equità, Inclusione, all’inizio di quest’anno, Gruppo CAP ha ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022 che attesta l’impegno verso la creazione di ambienti di lavoro inclusivi, paritari e che rispettino le diversità. Inoltre, a febbraio ha sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro di Fondazione Sodalitas, per sviluppare un vero e proprio programma di gestione inclusiva delle proprie persone, attraverso azioni concrete, a monitorare i progressi realizzati e a comunicare i traguardi raggiunti nel corso del tempo. La Carta delle Diversità di Fondazione Sodalitas è una delle 26 Diversity Charters riconosciute dalla Commissione Europea.
Inoltre, Gruppo CAP si impegna per estendere la cultura del rispetto e della valorizzazione delle risorse umane anche ai propri fornitori e sostiene quelli che promuovono maggiormente la parità di genere e l’inclusione per l’erogazione di servizi e lavori.
Gruppo CAP
Gruppo CAP è la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano ed è protagonista dello sviluppo e dell’innovazione delle infrastrutture idriche lombarde. Grazie a un sistema di partecipazioni, reti di impresa e join venture, Gruppo CAP è attivo anche nel settore del trattamento dei rifiuti, della bioenergia, dell’energia green e dell’economia circolare. Una vera e propria green utility, che cresce attraversando mercati complementari a quello dell’idrico e fondamentali per lo sviluppo sostenibile del pianeta, aiutandoli a intraprendere il percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare. Per dimensione e patrimonio, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Fanno parte di Gruppo CAP, CAP Evolution che si occupa del trattamento dei rifiuti e della produzione di energia green, ZeroC, che opera nell’ambito del trattamento dei rifiuti e dell’economia circolare, Neutalia, la società benefit che gestisce il termovalorizzatore di Busto Arsizio, Pavia Acque, gestore del servizio idrico integrato della provincia pavese, a cui si aggiungono le reti con Alfa, l’azienda idrica del territorio di Varese e con i gestori pubblici lombardi di Water Alliance, la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia.
October 4, 2024 at 05:50PM