ALEA AMBIENTE E I SUOI INNOVATIVI PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, PROTAGONISTI AD ECOMONDO
https://ift.tt/GQAWs0V
DAL 5 ALL’8 NOVEMBRE TANTI APPUNTAMENTI E INCONTRI CON OSPITI DEL SETTORE.
La società in house providing di 13 Comuni della Provincia di Forlì–Cesena presenterà presso lo stand B2/203 anche gli ultimi progetti e sviluppi del proprio percorso che l’ha portata in pochi anni a diventare un riferimento a livello nazionale.
Forlì (Fc) 10 ottobre 2024 – Innovare: una parola che nel settore della gestione dei rifiuti significa soprattutto sostenibilità ambientale e maggiore efficienza. Ma nel caso di Alea Ambiente, società in house providing di 13 Comuni della Provincia di Forlì–Cesena, significa anche condividere un percorso di crescita e consapevolezza con la comunità di riferimento.
Proprio questo percorso, i suoi obiettivi e i risultati finora raggiunti saranno al centro della presenza dell’azienda a Ecomondo 2024, la rassegna internazionale in programma alla Fiera di Rimini e dedicata alla sostenibilità e all’economia circolare. Dal 5 all’8 novembre prossimi lo spazio espositivo di Alea Ambiente (Pad. B2, Stand 203) sarà infatti teatro di numerosi appuntamenti, confronti e incontri nei quali gli esponenti della società, a partire dal Direttore generale, Gianluca Tapparini, dialogheranno con ospiti del settore e altre realtà che si sono trovate ad affrontare le medesime sfide o hanno collaborato con Alea Ambiente per farlo: tra loro, CoReVe, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro; WasteLab/Fondazione Operate, promotore della gestione sostenibile dei rifiuti, e Dismeco, Centro di trattamento e smaltimento dei rifiuti tecnologici (RAEE).
Ecomondo sarà anche l’occasione per presentare i risultati di quasi 7 anni di attività, durante i quali Alea Ambiente è riuscita a cambiare le abitudini di un territorio che conta oltre 180mila abitanti, e dove da gennaio 2018 ha avviato la transizione nella gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata porta a porta e, soprattutto, con l’introduzione della TARIP (Tariffa corrispettiva puntuale), commisurata all’effettiva produzione di rifiuto non riciclabile. Tutto questo ha portato a un progressivo innalzamento della percentuale di raccolta differenziata (nel 2023 pari all’82%) e la riduzione della quota di rifiuto secco (oggi pari a 77 kg/pro capite/anno), che fanno così già ampiamente rientrare il territorio negli obiettivi fissati per il 2027 dalla Regione Emilia-Romagna. Non a caso, ogni anno diversi comuni gestiti da Alea Ambiente sono ai vertici delle classifiche regionali e nazionali che premiano le amministrazioni locali più virtuose.
A questo negli anni si sono aggiunti una serie di progetti di sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza, in particolare delle nuove generazioni, per mettere a disposizione delle famiglie e delle realtà produttive strumenti e servizi per comportamenti sostenibili e una più attenta gestione delle risorse ambientali: ad esempio, giornate ecologiche e di pulizia e percorsi per i più piccoli; ma anche collaborazioni con i gruppi di acquisto, con le realtà che si occupano di riciclo e recupero e con i consorzi nazionali dei rifiuti.
Per partecipare ai convegni di Alea Ambiente a Ecomondo, è necessaria la registrazione contattando l’azienda via email: comunicazione@alea-ambiente.it.
Ufficio stampa Alea Ambiente: Integra Solutions
ufficiostampa@integrasolutions.it
Alessandra Raccagni Tel. 329.1737241 Riccardo Casini Tel. 329.1796736
October 21, 2024 at 06:07PM