L’innovazione consapevole, così i territori possono vedere il futuro

L’innovazione consapevole, così i territori possono vedere il futuro

https://ift.tt/wEj0HDa

Un viaggio culturale attraverso i più avanzati ed avveniristici temi della ricerca scientifica e tecnologica, con l’obiettivo di creare consapevolezza e conoscenza nella cittadinanza su come l’innovazione contribuisca a migliorare la qualità della vita quotidiana e a sostenere il progresso della comunità.

Una giornata speciale dedicata all’approfondimento dei temi dell’innovazione e della ricerca scientifica, pilastri per migliorare la qualità della vita e promuovere il progresso sociale.

Queste le premesse di NanniCosta_x – La x sulla mappa dell’innovazione, appuntamento gratuito, in programma il 23 novembre, ospitato negli spazi di Opificio Golinelli, rivolto ai cittadini e alle cittadine di Bologna città metroprolitana e organizzato da Fondazione Golinelli, Cnit/Wilab e Bi-rex. Il programma completo QUI. Per registrarsi e partecipare QUI.

A supportare l’evento anche il progetto Casa delle tecnologie emergenti – Cte del comune di Bologna, il programma Pnrr restart e G-factor, incubatore acceleratore di Fondazione Golinelli.

Il legame tra ricerca, innovazione e comunità

“NanniCosta_x – La x sulla mappa dell’innovazione” è l’occasione per mettere a fuoco il legame tra ricerca e comunità, accrescendo la consapevolezza dell’importanza delle innovazioni sviluppate nel territorio emiliano-romagnolo, in particolare in quelle aree chiamate: packaging valley, motor valley e data valley

I temi sul tavolo. Quattro le aree tematiche trattate trasversalmente durante le sessioni: le persone e il successo; le persone, i dati, le macchine; le persone e la vita di tutti i giorni; le persone e i luoghi della vita.

Nel programma

Tra dialoghi con esperti, lezioni ispirazionali di ospiti speciali, momenti di confronto e dibattito, alternati a intermezzi di musica e danza, previsti gli interventi di Stefano Cattorini (Bi-rex), Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Roberto Verdone (Wlab).

Tra gli ospiti anche i rappresentanti delle tre realtà organizzatrici: Gianluca Spadoni (Evolution forum) e Andrea Pontremoli (Dallara automobili) nella sessione “Le persone e il successo”, dedicata a leadership e innovazione.

Per “Le persone, i dati, le macchine” sul palco Massimo Chiriatti (Lenovo Italia), Erika Lena (Bi-rex), Luigi Ruggerone (Intesa San Paolo innovation center), e Alessandra Poggiani (Cineca), con interventi che esplorano l’importanza dei dati, dell’intelligenza artificiale e della cittadinanza digitale. 

Nel pomeriggio, Barbara Masini (Cnr) modererà la sessione “Le persone e la vita di tutti i giorni”, dove Massimo Filippi (Vivi-Biohacking clinic) e Giovanni Zappatore (Bionit labs) parleranno di tecnologia e benessere.

La sessione conclusiva “Le persone e i luoghi della vita”, moderata sempre da Barbara Masini, ospiterà Weronika Bachan e Riccardo Marini (Cnit/Wilab) insieme a Giulia Torcolacci (Università di Bologna), che affronteranno i temi della sicurezza, dell’accessibilità e delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita. 

Musica, danza e performance

Ad animare l’iniziativa anche una serie di momenti di intermezzo che vedranno la partecipazione del maestro Michela Tintoni e L’oro del Reno tango show, di alcuni giocatori professionisti di basket e le performance di studenti e studentesse della Bernstein school of musical theatre.

In apertura foto di Ufficio Stampa e Comunicazione Fondazione Golinelli 

L’articolo L’innovazione consapevole, così i territori possono vedere il futuro proviene da Vita.it.

November 15, 2024 at 09:20AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *