Segui l’evento di Qn Economia sull’eccellenza agroalimentare a Milano

Segui l’evento di Qn Economia sull’eccellenza agroalimentare a Milano

https://ift.tt/BUYJldn

Oggi, venerdì 22 novembre alle 11.00, si tiene in diretta streaming dal Mercato alimentare di Milano, il convegno “Eccellenza agroalimentare a Milano: sviluppo e innovazione nel Mercato alimentare di Foody”, dedicato allo sviluppo del settore agroalimentare e organizzato da Qn economia con la partnership di Enel e Sogemi.

L’incontro, che riunisce esperti, agricoltori, imprenditori e istituzioni, offre un’occasione di confronto sulle sfide e opportunità che stanno ridisegnando il panorama del cibo in Italia, con un focus su tecnologie emergenti, modelli sostenibili e valorizzazione dei prodotti locali. Il dibattito si concentrerà sulle innovazioni della filiera corta e sull’importanza della sostenibilità come leva per la crescita economica e la promozione di Milano quale punto di riferimento per l’eccellenza agroalimentare. L’evento ribadisce il ruolo della città come hub strategico per il cibo di qualità, in grado di coniugare tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile.

L’iniziativa verrà introdotta da Armando Stella, vicedirettore de Il Giorno, a cui seguiranno gli interventi di Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, e Anna Scavuzzo, vicesindaca del comune di Milano con delega alla Food policy. Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per il Goal 2 “Sconfiggere la fame” dell’Agenda 2030, interverrà come keynote speaker su innovazione e filiera agroalimentare. L’evento proseguirà con il panel intitolato “Il ruolo del mercato alimentare di Milano come hub di eccellenza e piattaforma strategica per il settore”, che verrà moderato da Sandro Neri, responabile di Qn economia, e a cui parteciperanno Nunzio Andrisani, titolare Fruttitalia; Davide Vincenzo Dell’Acqua, presidente Milano Ristorazione; Gianfranco Gentile, titolare di Frutteto Casagrande, presidente associazione provinciale Dettaglianti ortofrutticoli e consigliere Confcommercio; Angelo Nichetti, titolare di Copromar; Nicola Zaffra, direttore Mercato ortofrutticolo di Milano. Infine, verrà raccontata un case history intitolata “Protocollo tra Sogemi e regione Basilicata sulla promozione dei prodotti di eccellenza”, in cui interverranno Cristiano Re, coordinatore progetti territorio Feem, e Vittorio Restaino, direttore generale Politiche agricole Regione Basilicata.

 

Fonte copertina: 123rf.com

November 22, 2024 at 11:52AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *