Donne per la pace: IED, ASviS e Avvenire insieme per promuovere inclusione e dialogo

Donne per la pace: IED, ASviS e Avvenire insieme per promuovere inclusione e dialogo

https://ift.tt/IuQkM1C

Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’ASviS sostiene e promuove il progetto "Donne per la pace", realizzato da Ied – Istituto europeo di design per Avvenire: un’iniziativa simbolo di resilienza, dialogo e speranza volta a ispirare azioni concrete per un futuro più equo e sostenibile.

Il progetto "Donne per la pace"

Lanciato lo scorso 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della donna, il progetto "Donne per la pace" è proseguito per tutto l’anno con l’obiettivo di dare voce alle donne impegnate nei processi di pacificazione in tutto il mondo. L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere azioni concrete e raccontare storie di resilienza e leadership femminile.

Le protagoniste del progetto sono donne straordinarie, tra cui Premi Nobel per la pace come Shirin Ebadi, Nadia Murade Maria Ressa, e mediatrici internazionali come Godeliève Mukasarasi, Monica McWilliams e Natasa Kandic, che hanno condiviso le loro storie personali e pubbliche con Avvenire. Le voci raccolte da #AvvenireDonnePerlaPace diventeranno poi una miniserie podcast e un libro.

Ogni intervista, pubblicata sulle pagine del quotidiano e sui suoi canali social, è accompagnata da illustrazioni e artwork realizzati dalle studentesse del corso di Illustrazione e Animazione di Ied Roma, coordinato da Max Giovagnoli. I lavori, tra cui quelli delle alumnae Gaia Magnini e Marta Stabile, danno forma e colore a queste storie, sensibilizzando il pubblico sull’importanza delle donne come costruttrici di pace.

November 25, 2024 at 10:43AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *