Il decreto Energy Release 2.0 per le aziende energivore

Il decreto Energy Release 2.0 per le aziende energivore

https://ift.tt/9FjKaBd

Energy Release 2.0 è un meccanismo finalizzato a favorire l’installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili realizzata da clienti finali energivori.

La misura prevede un periodo di anticipazione di durata pari a 36 mesi, durante il quale il GSE cede l’energia nella sua disponibilità alle imprese energivore in cambio dell’impegno alla realizzazione di impianti rinnovabili attraverso i quali verrà restituita, nei venti anni successivi, l’energia anticipata secondo i criteri stabiliti dall’articolo 1, comma 2, del Decreto-Legge 9 dicembre 2023, n. 181 e dal Decreto Ministeriale n. 268 del 23 luglio 2024.

A chi è rivolto

È una misura rivolta ai soggetti energivori iscritti nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica istituito presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) per l’anno 2024. Queste potranno partecipare singolarmente o tramite aggregazione. Saranno ammesse a presentare richiesta anche le aziende che risultino in fase di istruttoria ai fini dell’iscrizione nell’elenco.

Nuova capacità di generazione

La nuova capacità di generazione può essere realizzata mediante:

  • nuovi impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici di potenza minima pari a 200 kW ciascuno;
  • interventi di potenziamento ovvero di rifacimento di impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici che consentono un incremento di potenza pari almeno a 200 kW.

Tale nuova capacità di generazione realizzabile anche tramite soggetti terzi, deve essere complessivamente pari almeno al doppio di quella necessaria alla restituzione dell’energia anticipata dal GSE nei trentasei mesi.

L’entrata in esercizio degli impianti deve avvenire entro quaranta mesi dalla data di stipula del contratto di anticipazione di energia tra il cliente finale energivoro e il GSE.

Assegnazione dell’energia nella disponibilità del GSE

I clienti finali energivori per partecipare alla procedura di assegnazione dell’energia elettrica devono presentare una manifestazione di interesse tramite il Portale del GSE. Sarà possibile presentare una manifestazione di interesse dalle ore 12.00 del 14 novembre 2024 fino alle ore 12.00 del 13 gennaio 2025.

In esito alla procedura e in relazione al volume di energia elettrica e delle GO assegnati, il GSE stipula con ciascun cliente finale energivoro, anche in forma aggregata, un contratto di anticipazione.

Per partecipare alla manifestazione di interesse, il cliente finale energivoro (o il soggetto aggregatore in caso di partecipazione in forma aggregata) deve presentare una cauzione, secondo le modalità e nella misura stabilite dal GSE nell’ambito del Bando e delle Regole Operative. Tale cauzione sarà restituita dal GSE alla sottoscrizione del contratto di anticipazione.

  1. Il volume di energia elettrica richiesto in anticipazione non può essere superiore, su base annua, ai consumi annui rilevanti ai fini dell’iscrizione nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
  2. Il cliente finale energivoro (o il soggetto aggregatore in caso di partecipazione in forma aggregata) può indicare una soglia di energia elettrica assegnata in anticipazione su base annua al di sotto della quale, lo stesso, rinuncia all’assegnazione senza escussione della cauzione.

 www.gse.it

December 3, 2024 at 01:06PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *