Eventi nei parchi di Milano: ecco le nuove linee guida
https://ift.tt/AN5niM1
Disposte dalla giunta Sala nuove regole per organizzare gli eventi nei principali parchi milanesi. Rispetto per il verde e per le piante, ma anche per il vicinato
Stretta sugli eventi nei parchi pubblici milanesi: la giunta Sala ha infatti deciso di tutelare i polmoni verdi della città. In particolare le nuove regole per organizzare le manifestazioni nei perimetri dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, di Giardino Villa Belgiojoso Bonaparte e al Parco Sempione prevedono un nuovo disciplinare a tutela della biodiversità, ma anche del valore storico, monumentale e paesaggistico per la città.
Stiamo parlando di un’area pari a 582mila metri quadrati entro la quale si dovrà adottare sistemi di mobilità a basse emissioni.
I percorsi interni ai parchi, definiti per evitare di compromettere prati e radici degli alberi, saranno percorribili esclusivamente con mezzi leggeri, così come sono state stabilite nuovi limiti per le fonti luminose e acustiche, con particolare riguardo all’uso delle tecnologie sostenibili.
Tracciate anche le linee guida per gli accessi e le aree su cui organizzare le attività con l’obiettivo di ridurre l’impatto su prati e pavimentazioni, ma anche per evitare danneggiamenti a cordoli, manufatti, opere d’arte e alberi.
L’assessore al verde e all’ambiente, Elena Grandi, ha in mente per le prossime manifestazioni contesti “legati a temi ambientali, educativi, culturali, di intrattenimento per bambine, bambini e giovani, limitando il più possibile l’uso di strutture pesanti e ingombranti“.
Plastica bandita, gli organizzatori dovranno sottostare al regolamento del Verde e ai Cam, Criteri Minimi ambientali, delineati dal Comune (qui le linee guida complete).
Eventi nei parchi: montare e smontare
La sosta in fase di allestimento e smontaggio sarà consentita solo su superfici pavimentate e non erbose, per il tempo necessario al carico-scarico dei materiali, mentre sarà vietato il parcheggio prolungato.
In ogni caso non sarà consentito occupare i prati. La durata complessiva di allestimento e disallestimento non potrà superare gli otto giorni e le operazioni dovranno avvenire prevalentemente in orario notturno, per consentire una normale fruizione dei parchi nelle ore diurne da parte di cittadine, cittadini e turisti.
Il nuovo provvedimento entrerà in funzione con i prossimi eventi dunque esclusi quelli di questi ultimi giorni dell’anno compreso il Villaggio delle meraviglie ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
“Trattandosi di spettacolo viaggiante segue – chiarisce l’assessora – la delibera dedicata proprio a questa tipologia di manifestazioni“.
Discorso a parte anche quello del Luna Park che si tiene durante il Carnevale: “in attesa che l’area individuata dalla Giunta in via San Romanello – spiega anche per questo caso Grandi – venga dotata delle infrastrutture necessarie a ospitare le giostre, ancora per quest’anno saranno allestite nel Parco Sempione“.
L’articolo Eventi nei parchi di Milano: ecco le nuove linee guida è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
December 11, 2024 at 11:31AM