Sostenibilità: gli italiani sanno, ma non fanno

Sostenibilità: gli italiani sanno, ma non fanno

https://ift.tt/3iJrgOE

disegno di albero

Da due recenti ricerche di mercato emerge che gli italiani sono sempre più a conoscenza dei temi legati alla Sostenibilità, ma una cosa è conoscere e altra adottare stili di vita consoni. A cominciare dagli acquisti…

Chiudiamo il 2024 con una certezza rosea: le tematiche legate alla Sostenibilità sono per fortuna nell’idea quotidiana degli italiani. Cui va aggiunto un dettaglio grigio: tra la teoria e i conseguenti comportamenti c’è però un mare/oceano di mezzo.

In pratica, gli italiani sanno ma non fanno

Lo si deduce da un paio di ricerche attuate in questi ultimi mesi sul campo. La prima porta la firma di YouGov ed è stata realizzata su un campione di 4.382 famiglie italiane. Da questa si deduce che il 55% degli italiani prova a fare del suo meglio per adottare comportamenti idonei, tuttavia emergono parecchi ostacoli.

Da un lato chi vorrebbe essere più virtuoso non sa come fare, dall’altro molti consumatori (4 su 10) trovano sempre più difficile agire in modo sostenibile a causa della crisi economica. Quindi, la risposta è semplice: quando la Sostenibilità diventerà conveniente, il pubblico non si troverà impreparato e la sceglierà di sicuro.

La seconda è stata condotta invece su un campione di giovani italiani. Qui Eikon Strategic Consulting Italia ha voluto tastare invece quanto gli under 35 siano consapevoli della tematica Sostenibilità.

In questo caso la ricerca ha coinvolto un campione nazionale rappresentativo di 2.000 persone, tra i 16 e i 34 anni, rilevandone la conoscenza e la percezione della sostenibilità e il coinvolgimento del campione in 9 su 17 Obiettivi Sdgs 2030.

Risultato: questo target ha una radicata cultura sugli aspetti centrali della sostenibilità come natura, clima e ambiente e sulla necessità di un atteggiamento proattivo delle persone, con parole come riciclo e riutilizzo.

Ma, anche in questo caso, l’ostacolo è la necessità di percorrere le strade più battute o semplicemente dalla volontà di non fare rinunce. Si potrebbe però trattare di una semplice infarinatura di conoscenza dei temi.

Se si scava un po’ a fondo gli intervistati si tacciono così come – fa notare Enrico Pozzi, Ceo di Eikon Strategic Consulting Italia – “colpisce il fatto che nelle loro risposte non venga mai menzionata l’Europa e il Green Deal“.

Chiamiamola infarinatura di Sostenibilità. Con un dettaglio: non capendo bene dove si va a parare, il futuro si fa sfocato. Eikon fa notare che questi ragazzi si identificano per il 22% con un albero, pur carico di frutti, ma piegato dal vento.

Il 23% sceglie la sterile immagine in bianco e nero di un albero isolato che sta perdendo le sue foglie e il 17% sceglie la negazione fiabesca e onirica del problema del chi sono (albero centrato e colorato carico di frutti).

Almeno la natura è presa come metafora…

Crediti immagine: Depositphotos

L’articolo Sostenibilità: gli italiani sanno, ma non fanno è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

December 12, 2024 at 10:31AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *