ASTRI – Interpretazione corretta della restrizione relativa agli APEOs
Con riferimento alla restrizione relativa agli APEOs – REACH /ANNEX XVII – voce 46 a – e alle frequenti segnalazioni da parte dei Brand in merito a una presunta ambiguità del paragrafo 2, ASTRI ha provveduto a interpellare ECHA per richiederne la corretta interpretazione e, successivamente, a discuterne con il DG GROW/REACH DPT della Commissione Europea per ottenere un documento ufficiale a conferma.
Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a sensibilizzare la Commissione stessa a riguardo.
L’argomento è stato preso subito in considerazione e il documento, che QUI ALLEGHIAMO, è stato ufficialmente approvato.
Questo è solo un primo passo, che speriamo possa comunque essere d’aiuto.
ASTRI, con le competenze e il pragmatismo che contraddistinguono il Distretto di Prato, si sta fortemente impegnando per ottenere l’estensione della deroga ai tessuti contenenti – come minimo – il 50% di materiale riciclato, anziché il 100%, come attualmente in vigore.
Ci preme sottolineare che Astri nasce proprio con lo scopo di contribuire alla tutela del tessile riciclato e delle aziende che svolgono un ruolo cruciale in questa attività, di fondamentale importanza per il nostro Distretto e per l’economia circolare.
Abbiamo sottoposto le nostre istanze, ora in valutazione, ai vari Ministeri in Italia e alla Commissione Europea – DG Env e DG Grow /REACH – e continueremo a lavorare per ottenere risposte che permettano a tutti di operare in maniera più serena.
QUI trovate i documenti:
February 7, 2025 at 10:20AM
https://ift.tt/Rb24eJS
Redazione Replanetmagazine